Piano City Milano è il primo festival musicale diffuso di Milano che porta centinaia di concerti gratuiti in ogni angolo della città: case, cortili, parchi, musei, scuole, biblioteche, terrazze, tram, barche e in ogni genere di spazio non convenzionale per la musica. Un lungo fine settimana in cui i concerti non si fermano mai dall’alba a notte fonda e in cui possono esibirsi tutti i generi di pianisti e tutte le tipologie di repertorio musicale.

Il festival è prodotto dall’Associazione Piano City Milano in collaborazione con il Comune di Milano, è curato da Accapiù e Ponderosa Music & Art e la direzione artistica è affidata a Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini.

I pianisti, le location del festival e gli eventi guest vengono selezionati attraverso una call pubblica che viene pubblicata ogni anno a cavallo fra dicembre e gennaio.

Il programma del festival è diviso in differenti sezioni.

Piano Center
Il festival trova casa ogni anno nei suoi Piano Center, luoghi simbolici della città dove di giorno e di notte si alternano decine di artisti al pianoforte. Il Piano Center Diurno da anni sono i giardini di Villa Belgiojoso, sede della Galleria d’Arte Moderno, dove dal mattino a sera tarda si alternano concerti fra il parco e il main stage del festival. Il Piano Center Diurno è la Palazzina Liberty e il Parco del Formentano dove il pianoforte viene contaminato con la musica elettronica.

House concert e cortili
I milanesi aprono le porte delle proprie case o spalancano i portoni dei propri cortili, creando un’occasione di condivisione e socialità. Qualcuno prepara una merenda o un tè e insieme si fa un’esperienza di ascolto insolita.

City Concert
Piano City Milano è portare la musica in spazi che normalmente non accolgono concerti, ribaltando così i piani visivi e uditivi e trasformando Milano in una grande sala da concerto. I pianoforti vengono ospitati nei luoghi più caratteristici della quotidianità di Milano, grazie ai City Concert, programmati da Piano City Milano per il proprio pubblico. Pensiamo anche ai più piccoli con i Piano Kids: iniziative, laboratori e lezioni appositamente studiate per ragazzi e bambini.

Guest Concert e Fuori Porta
I Guest Concert sono appuntamenti auto-prodotti, proposti e organizzati da numerose realtà come scuole, associazioni, biblioteche e molti altri. I concerti si allargano, di anno in anno, anche a tutta la regione Lombardia grazie agli eventi Fuori Porta.