Domenica 27 | 12:00
Francesco Mazzonetto

prenota

genere: classica

Autori: M. Sollini, F. Chopin, F. Liszt, L. van Beethoven

PROGRAMMA

L. van Beethoven 
Sonata n.32 op.111 Maestoso – Allegro con brio ed appassionato, Arietta: Adagio molto semplice e cantabile

F. Chopin
Studio op. 10 n.5 Studio op. 25 n.11

F. Liszt
“Mephisto Waltz” n.1

M. Sollini    
" Piano  Works "
The Angel goes home op.34
Pensiero op.8
Studio op.18
Impromtu 

Questo programma vede Beethoven come ponte di collegamento tra Classicismo e Romanticismo. Simbolo di questo collegamento è la Sonata op.111, che esercitò profonde influenze sulle generazioni successive di musicisti. Questa composizione è un fulgido esempio della capacità di Beethoven di innovare forme e generi con secoli di storia conservandone la loro indole di base. Entrati nel Romanticismo vengono proposte due colonne portanti di tale periodo musicale come Chopin e Liszt e il loro modo unico di rapportarsi al gusto virtuoso dell’epoca. Tale virtuosismo risulta sempre profondamente collegato ad un marcato carattere espressivo della loro musica, ma con stratagemmi e modi del tutto originali e personali.

_______________________________________________________________

I posti prenotati sono da intendersi come “posto non numerato”. Il pubblico sarà invitato a sedersi a terra, o sul prato, ove possibile, prendendo posto dove indicato dalle bandierine o bollini segnaletici e seguendo le indicazioni dello staff e dei volontari di Piano City Milano.
_______________________________________________________________

Francesco Mazzonetto
Francesco Mazzonetto è nato nell'agosto del 1997 a Torino. Consegue il Diploma Accademico di II° livello in pianoforte con il massimo dei voti e la lode all’ISSM “O. Vecchi – A.Tonelli” di Modena sotto la guida del M° M. Sollini, dopo aver già conseguito brillantemente il Diploma VO sotto la guida del M° A. Cioni. Si perfeziona in musica da camera con il M° P.N. Masi all’Accademia Musica e Arte di Firenze. Ha partecipato a diverse Masterclasses Internazionali di alto perfezionamento pianistico dei Maestri: M. Chemin, A. Cioni, B. Canino, P. Gililov, S. Bottomley, M. Sollini. R. Risaliti e B. Petrushansky, J. Swann, L. Zilberstein, G. Janusevicius. Ha vinto numerosi Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali, ricordiamone alcuni: 1° Premio Assoluto Concours Musical de France a Parigi. 1° Premio Assoluto alla IV edizione sezione giovani del Concorso Pianistico Internazionale città di Osimo. 1° Premio Concorso Pianistico Internazionale "Lazar Berman". Vincitore Assoluto del III° Concorso Internazionale "Pietro Montani". Si esibisce, sempre con lusinghieri consensi di pubblico e critica come solista, in formazioni cameristiche e con orchestra in numerose sale da concerto in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Inghilterra Stati Uniti: Auditorium G. Agnelli del Lingotto, Teatro piccolo Regio Puccini di Torino, Auditorium Orsanmichele di Firenze, Teatro La Nuova Fenice di Osimo, Accademia Chigiana, GOG Fondazione Teatro Carlo Felice, Milano Piano City, Villa Bertelli, sala Bossi del Conservatorio di Bologna, Teatro degli Industri di Grosseto, Unione Musicale Teatro Vittoria di Torino. Istituto di cultura di Amburgo, Gartensaal a Wolfsburg, Auditorium Tacchi – Morris UK, Steinway hall di New York, Istituto Italiano di cultura Grande salle a Parigi, in Svezia alla Norrlands Operan. Suona per la sedicesima edizione del Festival Internazionale “Armonie della Sera”. Invitato dal M° Uto Ughi suona al “Festival Internazionale Green Music”, a Dieppe per l’international Debussy festival. E’ uscito nella primavera 2017 il suo CD con etichetta SONY Classical "Italian Piano Works". www.francescomazzonetto.com

Condividi:

Giardino San Faustino

Via San Faustino 23

Attenzione! L'ingresso al concerto è subordinato al rispetto delle normative per l'emergenza sanitaria in atto: l’utilizzo di DPI (mascherine) conformi alla normativa, il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e l'uso di igenizzante per le mani.

Restiamo in contatto

Per avere informazioni
o per qualsiasi segnalazione scrivi una email a:info@pianocitymilano.it

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi rimanere informato su tutte le attività
di Piano City Milano iscriviti alla nostra Newsletter: