Laura Fedele
"Femminile plurale"
25 - Domenica | 17:00

Milano Certosa District - La Forgiatura - Via Varesina, Milano
Genere: rock, pop, jazz
Tipologia: CITY
Autori: AA.VV.
PROGRAMMA
"Femminile plurale"
Suite in libertà
Un variegato affresco dove ogni brano eseguito è intitolato al nome di una donna. Attraverso la musica, come su uno schermo sonoro, sfilano figure femminili senza tempo, protagoniste di storie e canzoni che abbiamo cantato, vissuto e condiviso.
Eleonor, Suzanne, Naima, Linda, Alice; Laura, Martha, Roxanne…e le altre.
I temi vengono riletti, reinterpretati , frammentati e ricomposti; il tutto, come sempre, con grande spazio per l'improvvisazione. Non è quindi un concerto prettamente Jazz, ma del Jazz mantiene la libertà e la creatività.
Laura Fedele
Cantante, pianista, autrice, performer e docente, Laura Fedele ha al suo attivo quattordici album a suo nome, due pubblicazioni didattiche, e un gran numero di concerti in Italia e all’estero. Ha partecipato a moltissimi festival italiani ed internazionali, tra cui la rassegna Just like a woman, a fianco di nomi quali Patty Smith e Dee Dee Bridgewater , il prestigioso Jazz and Heritage Festival a New Orleans, e diverse edizioni del Festival Jazz di Ascona (CH). Si è esibita alla Mozartsaal della Liederhalle a Stoccarda (D), al Casinò di Lucerna (CH), a Le caveau de l’Huchette (Parigi), al Jazz Club di Gent (Belgio) e al Blue Note(Milano). Inoltre ha partecipato al Premio Tenco (I) e ha tenuto un gran numero di concerti in Italia, Svizzera, Germania. Nel 2010 Laura debutta al Teatro Sociale di Como con lo spettacolo teatrale 87 Tasti-Storie di vita e canzoni di Tom Waits - , scritto insieme al regista Jacopo Boschini, che la vede sul palco in un inedita veste di attrice, oltre che cantante e pianista. Dal 2018 è protagonista, nonché autrice, dello spettacolo musicale-teatrale Sola con un cane: canzoni e dissertazioni tragicomiche sulla solitudine, che la vede sul palco in assolo (voce, piano e monologhi) insieme al suo amato cane Barney. Lo spettacolo va in scena anche allo Zelig di Milano (Dicembre 2018), dove ottiene un grande successo; dallo spettacolo nasce il libro omonimo, Sola con un cane, di cui Laura è autrice, edito da La vita felice nel 2022. Nel Dicembre 2020 partecipa al talent su Rai1 The Voice Senior, classificandosi nella semifinale. Nel corso della sua carriera si è esibita con artisti come Rob Sudduth, Alex Schultz, Scott Hamilton e Scott Barnarth, attuale direttore della Count Basie Orchestra; tra gli italiani, Giorgio Gaslini, Enrico Intra, Lino Patruno. Ha al suo attivo una lunga carriera didattica, che l’ha portata, dall’87 ad oggi, a collaborare con le migliori scuole di Milano e con il Conservatorio di Como; dal 2006 è docente in canto jazz ai Civici Corsi di Jazz di Milano.

Indirizzo
Milano Certosa District - La Forgiatura
Via Varesina, 162
Milano