Fabio Mancini e Ivan Merlini

"Picture an Exhibition"

A cura della Provincia di Lodi - Organizzazione Eventi con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Lodi.

PROGRAMMA

"Pictures an ah Exhibition"
Mussorgsky – Emerson Lake & Palmer

Rivisitazione per due pianoforti e synth di Ivan Merlini

Il progetto nasce come costola di un lavoro commissionatomi dall’Orchestra Sinfonica di Milano nel 2015 per la realizzazione di una versione per rock band e orchestra di Pictures at an Exhibition degli Emeson Lake & Palmer eseguita nel 2016, 2018 e 2023.
La riduzione per due pianoforti e synth nasce dall’esigenza personale di adattare l’opera un una versione “cameristica” attingendo dai materiali da me elaborati e aggiungendo “Il vecchio castello” “Catacumbae” e “Bydlo” di Mussorgsky, non presenti nella versione degli E.L.P.
L’accostamento dei suoni come synth moog e organo hammond ai pianoforti deriva un’esigenza timbrica che possa rievocare la reminiscenza del rock progressivo. Ho voluto coinvolgere M° Fabio Mancini, non solo perché un “Emersoniano” di natura, essendo stato chiamato nel 2023 dall’Orchestra Sinfonica di Milano per l’esecuzione del mio progetto sinfonico (nel 2016-18 mi sono esibito io all’organo hammond e synth).
La successione di brani rispetta la versione degli E.L.P eccezion fatta per l’inserimento dei 3 brani da me adattati per questa riproposizione “Il vecchio castello” “Catacumbae” e “Bydlo”.

Fabio Mancini
Fabio Mancini, concertista internazionale, è nato a Milano nel 1967. Nel 1989 si è diplomato brillantemente in organo e composizione organistica presso il Conservatorio 'G. Verdi' di Milano e nel 1991 in Pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato 'G. Donizetti' di Bergamo. Successivamente si è perfezionato studiando con il M° E. Corti e frequentando diversi corsi di interpretazione musicale. Dopo aver vinto nel 1987 e nel 1988 il Concorso Organistico di Noale (VE), ha intrapreso l’attività concertistica. Ha collaborato con la Commissione per la tutela degli organi artistici presso la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Milano. E' organistra della chiesa di Santa Francesca Romana e della chiesa San Leonardo Murialdo a Milano. A fianco di un’intensa attività didattica come docente di organo, pianoforte, teoria musicale e armonia in varie Scuole Civiche Musicali Lombarde, ha collaborato con il Team Vivaldistudio, per il quale ha coordinato lo sviluppo della prima biblioteca digitale interattiva di partiture musicali disponibile su Internet. Dal 2004 tiene i corsi di 'Metodologie e Tecniche per l’Editoria Musicale' presso l’Università Statale di Milano, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale. Nel 2003 ha inciso un CD con musiche organistiche del periodo barocco, utilizzando per la prima volta al mondo la tecnologia Hauptwerk. Nel 2005 ha realizzato il suo primo album con composizioni originali per pianoforte solo dal titolo 'The Solitaire Voyager', a cui è seguito nel 2007 il secondo lavoro solista dal titolo 'Secret World'; entrambi i CD hanno riscosso recensioni molto positive dalla stampa specializzata. E' attivo anche come compositore, sue composizioni per organo sono pubblicate dalla casa editrice tedesca "Bardon Music".

Chiostro di San Cristoforo della Provincia di Lodi

Via Fanfulla 14 / Lodi

Let's keep in touch

for any further information drop us a line info@pianocitymilano.it

Subscribe to our newsletter

If you would like to keep informed
of all our activities, subscribe to our newsletter